Master in organizzazione degli eventi

• 12 lezioni da 2h cad.
• Frequenza degli incontri: 1 giorno alla settimana in orario serale
• Durata complessiva: 3 mesi
• Classi collettive
• Rilascio Attestato di frequenza
• Costo: € 600 IVA inclusa

Il settore degli eventi rappresenta un importante comparto produttivo dell’economia italiana.
"Gli eventi rappresentano una leva di comunicazione che permette il contatto “diretto” (face to face) con pubblico interno, i consumatori o i semplici spettatori, trasmettendo in maniera innovativa, senza intermediazioni, i mondi di riferimento di un brand o di un soggetto promotore."

Negli ultimi anni la produzione degli eventi ha contribuito in misura significativa allo sviluppo delle economie di Comuni, Aziende e Istituzioni. L'organizzazione di eventi culturali, artistici, musicali e commerciali è una strategia ideale per la crescita culturale, lo sviluppo economico e la valorizzazione delle aziende, dei Comuni, del territorio e del turismo.

Il master si pone l’obiettivo di fornire allo studente “gli strumenti” e “i rispettivi manuali di istruzioni” necessari per affrontare tutti gli aspetti del processo di ideazione, organizzazione, marketing, gestione e valutazione degli eventi. Il Corso fornisce le basi per la formazione della figura del Project Manager degli Eventi.


"Il Project Manager degli Eventi è un professionista che in ambiti organizzativi complessi, sviluppa l’idea e gestisce la progettazione, la realizzazione e il controllo di eventi aggregativi con particolare interesse per gli ambiti culturale, artistico, musicale e commerciale."


ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39.010.86.06.461

L'organizzazione di eventi è l'applicazione dei criteri di gestione necessari alla creazione e produzione di eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, relazionale. Si tratta di un comparto in costante crescita, divenuto a partire dal 2000 una delle leve strategiche e operative che è necessario applicare nell'ambito della comunicazione integrata nello sviluppo di qualsiasi piano di comunicazione.

Il profilo in uscita dal master è una figura che non sia meramente esecutiva e organizzativa, ma che dimostri creatività e competenze anche nell’ambito pianificatorio e progettuale, che sappia immaginare l’evento, che sia in grado di trovare i finanziamenti adeguati e dimostri l’abilità di progettare un evento aggregativo che sia sostenibile e accessibile. L'allievo del master potrà apprendere le basi per sviluppare l’idea, ricercare destinazioni e sponsor, curare i rapporti e i contratti con collaboratori, fornitori ed espositori, pubblicizzare l’evento, coordinare i servizi, gestire l’organizzazione, operare presso aziende del settore o organizzare eventi complessi avviando una carriera autonoma.

OPPORTUNITA'
Al termine dell’attività d’aula, gli allievi che passeranno il test attitudinale con un voto sopra la media avranno l'opportunità di entrare a far parte del Team Project di Maia events.
Gli allievi che passeranno il test attitudinale con un voto sufficiente, avranno la possibilità di accedere ad uno stage gratuito di 6 mesi.

IL DOCENTE
Verdiano Vera è attualmente direttore responsabile del coordinamento generale e delle strategie del FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale di Milano, insegna Project Management Culturale e degli Eventi e collabora con L'Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze Politiche alla realizzazione del “Master Universitario di II livello Esperto in Meeting Incentives Conventions Exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi”. Vicepresidente di ALVI Trail Liguria, Collaboratore e Stage Manager del Salone Nautico di Genova, Collaboratore e Audio Visual Manager di RistorExpo Genova, Titolare di Studio Maia, e di Maia Events, Editore e Label Manager delle Etichette Discografiche Hive Records, Klubhouse e Maia Records, Direttore Generale dell'emittente televisiva Teleliguria, Art Director di Eazy Music, Project Manager di Italia Contest.

PROGRAMMA DEL CORSO
1. Definizione e classificazione degli eventi

Definizione di Evento; Classificazione degli Eventi; Mega Events; Major Events; Minor Evets; Hallmark Events; Eventi Sportivi; Eventi Culturali; Eventi Aziendali; Eventi Aziendali di Comunicazione Interna; Eventi Aziendali di Comunicazione Esterna
2. Concepire un evento
Ideare un evento; La regola delle 5W; Gli Stakeholders; I 7 Elementi base di un evento; Gli Obiettivi; Il metodo SMART; Il tema; Il luogo; L'audience; Il budget; Il timing; Il team; Analizzare velocemente un'idea; Il triplo vincolo di un evento; Analisi della fattibilità di un evento; L'Action Plan
3. Il Project Manager
Il Project Manager, Il Project Management; SEM, EXPRO ed Experential Grid; Il Master Project; Il Piano delle Burocracies; La WBS – Work Breakdown Structure; Il GTD Getting Things Done; Le Mappe e i Rendering; il Diagramma di Gantt; Il Diagramma Pert; La Run Sheet; L'OBS - Organization Breakdown Structure; La RAM – Matrice di Assegnazione delle Responsabilità; La Checklist
4. La location dell'evento
Scegliere la location; Il sopralluogo; Appunti sulla segnaletica; Appunti sulla sicurezza; Appunti sui sevizi di emergenza; Appunti sui contratti di locazione; La planimetria; Adempimenti legali
5. Marketing degli eventi
Il Target; La Grande mappa di Sinottica - Eurisko; Analisi del Target; La negoziazione con il cliente; Il prodotto evento; la Content Strategy; Il processo di Event Marketing; Il Marketing Mix; La 4P Communication Mix; Il Piano Mezzi; Il Piano Promozionale
6. Strategie di Promozione
Immagine e Branding di un evento; L'identità dell'evento; Advertising; Definizione degli obiettivi e della strategia pubblicitaria; Sviluppo della campagna pubblicitaria; Pianificazione della pubblicità; I Media; Il messaggio pubblicitario; Valutazione dei risultati della pubblicità
7. Gli sponsor e l'evento
La sponsorizzazione; Il processo di gestione delle sponsorizzazioni; Criteri di valutazione dello sponsor; Accedere ad una sponsorizzazione; Il piano degli approvvigionamenti; Il valore della sponsorizzazione; Lo sponsorship plan
8. Il Budget Plan
Il Calcolo del Budget; Il Budget Plan – Piano Economico; Il CBS – Cost Breakdown Structure; Il Piano di Fundraising; Il Cash-Flow – Piano Finanziario; Il Gestionale
9. Risk Management
Rischi e Preoccupazioni; Categorie di Rischio; Il Risk Management Plan; La Gestione del Rischio; Matrice Impatto/Probabilità; Il Programma di Vigilanza; Il Crisis Plan; La Relazione Tecnica di Sicurezza degli Eventi
10. Messa in Opera dell'evento
L'allestimento; I Layout; Le Attrezzature; Il Team Tecnico; Le Prove; I Fornitori; L'accomodation; L'ambiente
11. Gestione Risorse Umane
Le Risorse Umane; La fase di Staffing; Task e Skills; Il reclutamento; L'organigramma OBS; Integrazione tra OBS e RAM; Integrazione tra OBS e Pert; Il Training; Supervisione dello Staff; People Performance; People Management; Motivazione del Team; La Teoria sul contenuto di Maslow; La Teoria sul Contenuto di McClelland; La Teoria sul Contenuto di Herzberg; La Teoria sul processo di Adams; La Teoria sul processo di Locke; La Teoria sul processo di Skinner; La Teoria sul processo di Vroom; I Volontari; Il Team; Le Riunioni; Il Performance Management
12. Test finali


SINTESI DELL'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Età di ammissione: dai 18 anni in su
(Sono richieste conoscenze di base di informatica e di lingua inglese)
Sede delle lezioni: Studio Maia, Viale Ansaldo, 28/R - Genova
Test attitudinale ed esercitazioni
12 lezioni da 2h cad.
Frequenza degli incontri: 1 giorno alla settimana in orario serale
Durata complessiva: 3 mesi
Classi collettive
Rilascio Attestato di frequenza
€ 600 IVA inclusa

ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39.010.86.06.461

 

 

 

chiamaci-studio-maia-genova

Maia Group FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale Associazione di Promozione Sociale L'Alveare Hive Records - Etichetta Discografica Klubhouse - Etichetta Discografica Teleliguria Italia Contest

MAIA EVENT

Back To Top